Mostra fotografica «Resistere, non piegarci». La resistenza senz’armi dei militari italiani

Ultimi articoli
Newsletter

Monza | Milano - Palazzo della Regione LOMBARDIA

Mostra fotografica «Resistere, non piegarci»
La resistenza senz’armi dei militari italiani

Mostra fotografica al palazzo della Regione Lombardia dal titolo (Resistere, non piegarci) la resistenza senz’armi dei militari italiani nei lager nazisti 1943 -1945

di Redazione

La Federazione Provinciale di Monza e Brianza dell'A.I.C.I.(Associazione Italiana Combattenti Interalleati) ha presenziato, in rappresentanza della Presidenza Nazionale A.I.C.I.oggi 7 novembre all'inaugurazione della mostra Fotografica «Resistere, non piegarci » la resistenza senz’armi dei militari italiani nei lager nazisti (1943 -1945) organizzata dai curatori Dott. Stefano Contini e dal giornalista Silvio Mengotto, presso il Palazzo della Regione Lombardia con il patrocinio del Consiglio Regionale, Associazione Nazionale Parigiani Cristiani (ANPC), ACLI Milanesi, Associazione XXV Aprile, Circolo ACLI Milano - Lambrate e Associazione Italiana Combattenti Interalleati (A.I.C.I.)

Vice Presidente Consiglio regionale
Vice Presidente Consiglio regionale
Senatrice Maria Pia Garavaglia
Senatrice Maria Pia Garavaglia

Nel discorso introduttivo, La Senatrice Maria Pia Garavaglia, Presidente nazionale ANPC, ha ricordato quanto il sacrificio di quei combattenti prigionieri abbia contribuito alla creazione di una rinnovata identità nazionale, democratica e repubblicana, sulla quale nacque la nostra Carta Costituzionale; Medesima considerazione è stata avallata dall’intervento del vice presidente del Consiglio Regionale che, per l’occasione era accompagnato da un congruo numero di consiglieri regionali.

Il Presidente della Federazione Provinciale A.I.C.I.di Monza e Brianza, intervistato, ha espresso quanto la vicinanza a tale umanità dolente, coinvolta per scelta nel turbine dei tempi e della guerra, sia la radice della missione dell'AICI.

L'Associazione Combattenti Interalleati nacque in Francia nel 1905. Durante la Prima Guerra Mondiale, su autorizzazione francese, fu fondata in Italia l'equivalente Associazione Italiana Combattenti Interalleati (A.I.C.I.). Inattiva durante il ventennio fascista e la Seconda Guerra Mondiale, fu ricostituita nel 1946 con la stessa denominazione. Il primo presidente nazionale del dopo guerra fu l’On Pier Luigi ROMITA, Ministro e partigiano.

L'Associazione Combattenti Interalleati è presente, in tutta Europa e anche in Australia e in Canada

Su proposta del presidente del Consiglio dei ministri, con il DPR 17 aprile 1990 l'associazione ha avuto il formale riconoscimento come personalità giuridica.

Il 16 dicembre 2015 l’allora Ministro della Difesa Roberta PINOTTI, insignisce l’A.I.C.I.della “Medaglia della Liberazione”.

Il suo patrono è San Massimiliano Maria Kolbe, sacerdote e martire ad Auschwitz.

L’A.I.C.I.ha carattere patriottico, morale, assistenziale ed ha come scopo:

Locandina evento
Locandina evento
  • onorare i Caduti;
  • cementare vincoli di amicizia fra ex Combattenti, gli appartenenti alle FF. AA. ed ai Corpi Armati dello Stato in servizio ed in congedo;
  • promuovere lo svolgimento di attività ricreative culturali con particolare riguardo a quelle finalizzate a manifestazioni patriottiche ed europeistiche.

 

Martedì 7 novembre 2023

© Riproduzione riservata

338 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: